OLIO FRITTO
recupero olio di cucina per combustibile
di Filippo "Philly" Ruzzante

Dall'8 marzo 2013 un Boeing 777-200 dell'olandese Klm, alimentato per il 75% da combustibile per aviazione e per il restante 25% da olio da cucina usato, collega l'aeroporto Jfk di New York con quello di Schipol ad Amsterdam (e viceversa).
Si tratta del primo volo di linea intercontinentale regolare (non cargo) con biocarburante di una compagnia di bandiera. I voli con biocarburante di seconda generazione (non ricavato da una coltura alimentare, trattato da una speciale raffineria in Louisiana) sono in programma una volta alla settimana (giovedì) per i prossimi sei mesi. Grazie all'utilizzo del biocarburante la Klm intende ridurre del 20% le emissioni di CO2 per tonnellata di carburante per chilometro entro il 2020 rispetto al 2009.
Coscienti che questa soluzione non sia quella definitiva – soprattutto a causa della disponibilità limitata dell'olio di cucina usato – tuttavia SkyNRG è convinta che rappresenti il primo passo verso alternative future e innovazione. L'azienda mira a infatti a contribuire al passaggio a materie prime sostenibili e a sviluppare nuove tecnologie (come la conversione biochimica e la pirolisi) che riducano i costi e le emissioni di CO2.
Orgoglioso Camiel Eurlings, amministratore delegato di Klm: «Questo traguardo dimostra ancora una volta il nostro ruolo di primo piano nello sviluppo di biocarburanti sostenibili. Dopo essere stati leader per otto anni in questo settore, Klm e Air France stanno ora studiando per individuare ulteriori modalità di riduzione di emissioni di anidride carbonica. Vorremmo ottenere il 'volo ideale' e per farlo stiamo unendo tecnologie nuove ad alcune già esistenti».

Quanto sopra è tratto dalla stampa e vi chiederete: ma che c'entra con questa storia la Tropic Air???
C'entra, eccome! Con una mossa di strabiliante furbizia il nostro T-Prez è riuscito a strappare il servizio di raccolta olio di cucina esausto dai tre più importanti punti logistici degli States: Chicago, sede della Mc Donalds, Miami sede della Burger king e Louisville sede della Kentucky Fried Chicken.
A tale servizio verrà assegnato uno dei nuovi B767-300 ER Cargo appena acquisiti dalla Compagnia.

L'operazione "Olio Fritto" prevede quattro serate da volarsi come evento unico il mercoledi' sera, a partire dal 3 aprile. In calce sono riportati i voli e la documentazione relativa.
L’aereo scelto per questo evento e', come detto, il nuovo Boeing 767-300.



E' scaricabile QUI per FS9 e QUI per FSX.

Il codice del volo per registrare il report e' “OLIOX" dove X sta per il numero progressivo delle tappe (da OLIO1 a OLIO4).
A chi partecipa verranno assegnate due ore di bonus e il prestigioso badge.



Buon divertimento!!!

Tappa
Partenza Arrivo
DOC
1

John F Kennedy Intl (KJFK)

Chicago Ohare Intl (KORD)
2

Chicago Ohare Intl (KORD)

Louisville Intl Standifo (KSDF)
3

Louisville Intl Standifo (KSDF)

Miami Intl (KMIA)

4

Miami Intl (KMIA)

Luis Munoz Marin Intl (TJSJ)