VENEZIA

Aprile 2006

Cari amici,

 finalmente posso scrivere due righe su quanto accaduto in questi giorni alla nostra famiglia tra Padova, Treviso, Venezia ed i colli euganei. Alcuni flash: 

1) Siamo stati accolti con tantissimo calore e disponibilità da Diego, Elisa, Anna e Dennis Spica. Con loro, nonostante il "tour de force" al quale ci siamo sottoposti, abbiamo passato dei momenti meravigliosi, in cui ci siamo rilassati lasciandoci prendere dall'amicizia, da belle discussioni, da un po' di goliardia, dalla bellezza dei luoghi, dalle frasi sorprendenti dei nostri piccoli, dalla passione per il volo.....

La famiglia Diegazzo ci ha scorrazzati per ogni dove mettendo a disposizione il parco macchine, il fratello tropicano ci svegliava la mattina con croissant alla crema freschi di pasticceria......Elisa cucinava cenette di mezzanotte dopo le nostre uscite massacranti..... e rimetteva a posto dopo il passaggio dei nostri due cicloni.....

 

2) Meme ed i suoi incredibili genitori ci hanno regalato una giornata fantastica, in cui siamo riusciti a sfruttare al meglio il poco tempo che avevamo: le visite (non turistiche) alle vetrerie, l'accoglienza schietta e genuina dei suoi genitori, le ciacole con il papà, maestro d'arte e grande appassionato di dolomiti, il sorriso, la cucina, e l'arte della mamma......

Due ore in famiglia con i bimbi a giocare insieme sul terrazzo e noi a bere prosecco, chianti e fragolino tra una pasta pesce, zucchine e rucola e gli ottimi salumi veneti.

 Poi Meme ci ha fatti sentire Roger Moore per un paio d'ore: non dimenticherò mai lo sguardo emozionato di mio figlio Emanuele quando, per un attimo ha pilotato la barchetta, le pance affusolate degli aerei che rombavano a 50 mt sopra di noi mentre si apprestavano a toccare la 04R di Tessera.

E poi le emozioni che solo un giretto tra i canaletti di Venezia può regalare. Pensate che sono stato così coinvolto da baciare Diegazzo sotto il ponte dei sospiri !

Meme si è molto ben destreggiato sia nel saltare sulle onde dei vaporetti in laguna che nel fare manovra per lasciare sfilare le gondole nelle strette virate imposte dai canali. La sua disponibilità si è spinta a ripetere il giretto per Venezia anche con le signore e signorine che lasciavano trasparire (appena appena) una certa delusione per essere state "tagliate fuori"......un merito in più....ha salvato due unioni coniugali !!!

3) Il volo ed il battesimo sul Tampico di Diegazzo. Ancora una volta Sergio Milani ci ha portati nel suo mondo a 1000' AGL.

Ed ogni volta mi lascia i comandi dell'I-IAEC per provare qualche emozione in più....Il decollo, tirato a 75 kts per essere in sicurezza nonostante i 125 kg miei e i 105 di Diego, le turbolenze appena lasciato Treviso, la holding per permettere ad un 737 Lufthansa di atterrare prima di passare bassi bassi sul piazzale di Tessera, il touch and go al Lido, con le barche che ti sfrecciano a destra e sinistra ed i bagnanti con il naso all'insù......la virsta stretta "alla cacciatora" per atterrare sull'enorme pista di Treviso in tempo per vedere partire un Boeing 737-800 ed un Learjet della "Diesel".....

Buona parte del volo è stata ripresa in video da Diego e sarà presto disponibile !

La giornata nella splendida Treviso è stata ulteriormente allietata da una cena in pizzeria insieme a Clausio Cernic e signora.

 4) Il breve ma intenso incontro con Alfredo che ha mollato moglie e figlia a far danni all'IKEA (tanto paga LUI) e si è perso nelle campagne alla periferia di Padova pur di venirci a salutare! Con lui quattro chiacchere sulle nostre famiglie ed una familiarità costruita in ore ed ore su skype (ma dal vivo è un'altra cosa!). Mi colpisce il suo rammarico per non essere stato più tempo con noi...... so benissimo quanti salti mortali debba fare per tenere tutti i pezzi della sua vita insieme.....e gli sono grato per averlo incontrato. Troveremo il modo di passarne altro insieme, sicuramente !

5) La visita a Bassano del Grappa con il famoso ponte in cui, per tirar su qualche spicciolo per gli spritz, Diego ed io ci siamo esibiti sulla pubblica via nel celebre "Mamma mia me l'hanno messo......". La performance è stata talmente gradita da dare vita ad una ripresa "live" presto in vendita per risollevare le sorti della nostra sgangherata compagnia.

Dalle poche righe che ho scritto capirete che, ancora una volta, abbiamo potuto sperimentare insieme, le magie che possono accadere solo qui in Tropicair: le passioni si scatenano, i legami si stringono, la goliardia ci prende....insomma balza fuori il bambino che è in noi! E la magia consente anche di fare stare buonissimi 4 bimbi, dai 4 (dico quattro), agli 8 anni per 14 ore (!!!!) di passeggiate e trasferimenti in auto....un vero miracolo !

Non riesco a trovare le parole per ringraziare gli amici che hanno condiviso con noi il nostro viaggio: loro sanno che siamo andati lì soprattutto per incontrare loro e rinsaldare i vincoli di amicizia che ci legano. 

Spenderò un grazie, piccolo piccolo, una volta tanto per il Prez! Gli stessi giorni non sono stati lieti per lui, ha macinato chilometri e rosari, sputtanato freni e morale. Nonostante questo, quando l'ho sentito stamattina per dirgli della nostra gioia, si è rallegrato ed era soddisfatto di aver dato vita ad un vero gruppo di amici ! E di questo suo rallegrarsi con noi, lo voglio ringraziare, nella speranza di poter presto coinvolgerlo in una prossima zingarata.

Edoardo TAF087 Don Don

 <--------- indietro